venerdì 19 settembre 2008

Lettera del Presidente dell’Associazione Emiliano-Romagnola Bandeirante a Raspa

Salto, 13 luglio 2008



Gent.mo Presidente delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani dell’Emilia-Romagna
WALTER RASPA
Piazza dei Martiri, 8
40121 BOLOGNA
Italia





Gent.mo Presidente,


A nomi di tutti i nostri associati vorrei ringrazarLa dal determinante contributo economico versato ed dall’esecuzione del progetto del Corso di Lingua e Cultura Italia presentato da voi presentato alla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo.
Ci ha colpito la dinamica e qualità del corso tenuto dal Prof. Pierantonio Zavatti con l’assistenza della moglie Giovanna Bassan, che é anche esperta di mosaico e cucina emiliano-romagnola.
Oltre ai tre corsi di italiano organizzati nella sede del Colégio Prudente de Moraes, ai quali parteciparono più di 60 persone (giovani e adulti), l’azione di promozione della lingua e della cultura italiana (nazionale e regionale) si é sviluppato anche in altre forme.
Con lo scopo di alimentare l’ amore per la lingua e la cultura italiana sono stati organizzati incontri settimanali con due classi del Colégio Prudente de Moraes. Oltre a far conoscere ai ragazzi, di 08 a 14 anni, i primi elementi della lingua, sono stati proposti la visione di film, la lettura di poesia e l´ascolto di musiche ed canzoni di cantautori italiani e lezioni di gastronomia come la preparazione della piadina romagnola.
Giovanna Bassan ha tenuto lezione e ha guidato anche conversazioni per favorire la conoscenza del mosaico di Ravenna, un grande tesoro culturale dell’antichità. Ha anche insegnato gli allievi del corso e gli emiliano-romagnoli locali l’arte di preparare piatti della ricca e squisita cucina emiliano-romagnola, soprattutto il crescione e l’autentica piadina romagnola, un cibo caratteristico che è stato molto apprezzato da tutti.
Il Prof. Zavatti e sua moglie Giovanna, con la loro simpatia, semplicità, cultura, disponibilità, sensibilità e principalmente vocazione all´ insegnamento, hanno conquistato l’ammirazione e la stima sia degli allievi che di quelli che con loro hanno condiviso momenti in questi due mesi. Zavatti ha compartito tutto il suo conoscimento sia della lingua, letteratura, geografia, storia, cinema, arte, musica che della realtà istituzionale italiana stimolando l’interesse degli allievi che alla fine del corso lo ringraziavano per aver sentito l’ Italia più vicina.
Posso dire che abbiamo avuto per due mesi veri ambasciatori di un messaggio di amicizia e di collaborazione della Regione Emilia-Romagna.
Vorrei sottolineare che questa iniziativa (di durata di due mesi) é stata fondamentale non soltanto all’insegnamento della lingua e cultura italiana, ma soprattutto per far conoscere al Prof. Zavatti e sua moglie la nostra realtà, la forte presenza italiana ed emiliano-romagnola a Salto, permettendoli capire i nostri bisogni che sicuramente concederà al futuro la presentazione di progetti puntuale e efficace.
Con i più cari auguri di poter dare proseguimento a questa iniziativa con lo svolgimento del progetto del corso di livello avanzato, voglia gradire i sensi della nostra più profonda gratitudine.

Amauri Chaves Arfelli
Presidente dell’Associazione Emiliano-Romagnola Bandeirante
Salto- Itu
Brasile

Nessun commento: