venerdì 19 settembre 2008

Don Minzioni veniva assassinato 85 anni fa: S.Messa di Mons.Tonini

Sabato 23 agosto 2008 alle ore 9.30 il cardinale Ersilio Tonini ricorderà l’anniversario della morte di don Giovanni Minzoni con una S.Messa celebrata nella Chiesa di S.Teresa di Ravenna.
Don Giovanni Minzoni veniva assassinato 85 anni fa ad Argenta, località in provincia di Ferrara sotto la diocesi di Ravenna.Giovanni Paolo II, in una lettera inviata all’allora Arcivescovo di Ravenna, in occasione del Convegno organizzato dal Centro studi Donati, per il 60° della morte, scriveva:
"Don Minzoni morì "vittima scelta" di una violenza cieca e brutale, ma il senso radicale di quella immolazione supera di gran lunga la semplice volontà di opposizione ad un regime oppressivo, e si colloca sul piano della fede cristiana. Fu il suo fascino spirituale, esercitato sulla popolazione, sulle forze del lavoro ed in particolare sui giovani, a provocare l'aggressione, si volle stroncare soprattutto la sua azione educativa diretta a formare la gioventù per prepararla nel contempo ad una solida vita cristiana e ad un conseguente impiego per la trasformazione della società.
Don Minzoni, nato a Ravenna, studiò in seminario e nel 1909 fu ordinato sacerdote. L'anno seguente fu inviato ad Argenta come cappellano, nel 1912 si diplomò alla Scuola sociale di Bergamo; allo scoppio della Prima guerra mondiale fu inviato al fronte come cappellano militare, durante la quale fu decorato di medaglia d’argento al valor militare.
Al termine del conflitto torna, come parroco ad Argenta, aderisce al Partito Popolare Italiano, intraprende numerose iniziative in campo sociale, fonda le prime cooperative agricole mettendosi contro il regime fascista, si oppone all'istituzione dell'Opera nazionale balilla ad Argenta, preferendo educare in prima persona i giovani attivando una sezione degli scout.Ormai inviso al governo fascista, la sera del 23 agosto 1923 venne ucciso a bastonate da alcuni squadristi . Alla notizia della sua morte, i quotidiani Il Popolo e La Voce Repubblicana denunciarono il fatto scoprendo gli esecutori materiali dell'omicidio, che però furono prosciolti nel processo. Un nuovo e più equo processo si ebbe solo al termine della Seconda guerra mondiale, a fascismo ormai sconfitto.

Centro Studi Donati Ravenna – Presidenza Provinciale Acli Ravenna-Associazione Volontari Aclisti - Circolo ACLI Zaccagnini Ravenna- Circolo ACLI S.Stefano - Circolo ACLI Fosso Ghiaia


Ufficio Stampa Presidenza Regionale ACLI

Nessun commento: