venerdì 16 gennaio 2009

Le Acli di Forlì-Cesena e la scuola: ciclo di incontri pubblici in periferia

Coinvolti i circoli di Cà Ossi, San Martino in Strada,
Carpena, Magliano ed il neonato circolo “Il Ponte” di Meldola

Le Acli di Forlì, organizzano un ciclo di incontri sul tema della scuola, tema “caldo”, oggetto di recenti provvedimenti legislativi, spesso occasione di scontro fra i partiti.
L'inziativa viene fatta “in periferia”, cioè coinvolgendo alcuni circoli della periferia forlivese che hanno organizzato e diventano sedi degli incontri.
“I cinque circoli che ospiteranno gli incontri che si svolgeranno da metà gennaio a metà febbraio 2009 - afferma il presidente prov.le Luciano Ravaioli - già da diversi anni organizzano iniziative nel periodo post-natalizio affrontando temi di attualità quali ad esempio l'informazione, l'economia solidale, l'ambiente. E' molto apprezzato dai soci e dai cittadini che intervengono, il fatto di portare relatori preparati e il dibattito fuori dagli abituali luoghi della città”.
Gli organizzatori del ciclo, diversi dei quali impegnati nella scuola come insegnanti, “vogliono far parlare gli addetti ai lavori - affermano Loretta Cecchi, Maurizio Mazzari e Daniela Ravaioli, insegnanti e appartenenti rispettivamente ai circoli di Cà Ossi, San Martino in Strada e Il Ponte (circolo nato qualche mese fa nel comune di Meldola), – e non i soliti 'esperti'; vogliono cioè sentire cosa ne pensa chi sta sulle barricate ed opera quotidianamente coi ragazzi”.
“La priorità della scuola è quella educativa; la scuola è in prima battuta luogo di rapporti fra persone, siano essi insegnanti o allievi, e può essere un mezzo di integrazione e di socializzazione, specialmente nella nostra società multietnica”, affermano Walter Neri e Claudio Mambelli dei circoli di Magliano e di Carpena.
Gli incontri affronteranno i temi relativi a tutti gli ordini di scuole, da quella dell'Infanzia fino alla Formazione Professionale e all'Università, mettendo a confronto le diverse tesi soprattutto in relazione ai recenti provvedimenti legislativi.
“La scuola è stata oggetto da sempre di numerosi interventi legislativi - dice Gabriella Tronconi, aclista, già insegnante e profonda conoscitrice dei problemi della scuola - ma spesso tali interventi sono stati fatti senza la necessaria progettazione, ma a 'spot', con il rischio di 'destabilizzare' il sistema scolastico ingenerando negli operatori frustrazione e sfiducia”.
Al termine del ciclo di incontri verranno raccolti gli atti ed inseriti nel sito delle Acli provinciali all'indirizzo www.aclifc.it – link Rassegna Stampa, dove è già stata inserita e consultabile la documentazione di precedenti analoghe inziative.

Nessun commento: