venerdì 22 maggio 2009

Ricordando Benigno Zaccagnini “ZAC”

Ricordando Benigno Zaccagnini “ZAC” “uomo di speranza al servizio del paese”

Ricordiamo, quest’anno, il 20° anniversario della scomparsa di Benigno Zaccagnini,
con una serie di incontri(Ravenna-Parma), che culmineranno il 7 novembre prossimo con un convegno,che vedrà la partecipazione di Guido Bodrato, Mons. Achille Silvestrini, Bruno Tabacci ed altri amici di Zac.
Il primo incontro si terrà presso il Teatro dell’Opera S. Teresa di Ravenna, via S. Teresa 8
VENERDI’ 15 MAGGIO ore 18 con la partecipazione di
Sen.SERGIO ZAVOLI e S.E.Card. ERSILIO TONINI
che rifletteranno sull’ultima intervista di Zac a Sergio Zavoli in “Notte della Repubblica”.
Zac, fu fra i fondatori delle acli ravennati, sulla Fede e sulla famiglia poggiavano l’amore per la Chiesa e l’amore per il Paese, rilevato particolarmente nella resistenza.
Un uomo tra uomini, un amico tra amici, un politico tra politici, un sofferente tra sofferenti, e sofferente per amore del paese e del partito e per amore della Chiesa.
Ha intravisto un mondo migliore, benedetto dalla Pace, da conquistare e meritare; e verso di esso, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, si è incamminato umilmente e con umanissimi dubbi ma sorretto da una Fede incrollabile nella bontà e forza di Dio e di conseguenza, nella forza e bontà degli uomini.
L’amore per la Pace lo ha assillato specialmente negli ultimi anni. Lui “ribelle per amore” intravedeva cieli nuovi e terre muove,.
Pochi giorni prima di lasciarci, si era incontrato con gli aclisti ravennati incitando le Acli all’impegno civile e formativo di fronte al mondo che cambia, Zac voleva bene alle Acli ai lavoratori all’onestà degli umili.
La sua instancabile battaglia democratica per la Pace, la giustizia, la libertà e la moralità sono un esempio per noi e per le nuove generazioni.

Nessun commento: